Mohamed è un altro dei nostri sorrisi speciali! Mohamed è un bambino profugo siriano disabile. Abbiamo conosciuto il piccolo Mohamed nel Natale 2015 e ci ha rapito il cuore. Al nostro ritorno in Italia abbiamo iniziato un percorso per capire come e se fosse possibile aiutare e sostenere il nostro sorriso speciale.
Report missione luglio 2016.
Oggi siamo stati nell’ospedale a Rehalyia dove Mohamed venerdì, dopo alcuni esami mercoledì e giovedì, inizierà il percorso medico che lo aiuterà.
Avrà una serie di interventi in quanto, oltre alla problematica dei piedi, ha anche quella delle ginocchia e del bacino.
Un percorso che durerà dai 6 mesi ad un anno.
Oggi abbiamo incontrato il medico siriano, il Dr.Mahmud, molto disponibile e fiducioso. Sarà l’ortopedico di Mohammad.
L’operazione e la riabilitazione del piccolo saranno gratuiti, offerti dall’ospedale di Al-amal, il quale ha un primario italo-siriano.
Insieme dobbiamo provare a sostenere le spese delle medicine, inoltre quelle di trasporto, vitto ed alloggio della persona che accompagnerà Mohamed ogni volta all’ospedale e che quando sarà necessario resterà lì con lui.
Non è possibile trasferire la famiglia del piccolo a Rehalyia perché il padre e la madre devono prendersi cura anche dei loro genitori anziani.
Inoltre la sua mamma segue delle cure a Kilis perché incinta di 5 mesi e deve assicurarsi di portare avanti una gravidanza sicura.
Quanta umanità in queste storie difficili!